martedì 31 gennaio 2012

"La scoppiettante gioia d'essere della maestra supplente"

Come accade a volte, vado a prendere le bimbe dalla scuola...
L'ultima volta pero', ho trovato in classe una maestra supplente.
Mi avvicino alla porta della classe e incomincio a sentire "Non zo zono una zupplente.. non zo..andate direttamente in zegreteria..zono una zupplente." (frase che sentiro piu' e piu' volte!!).
Entro.."Buongiorno..". Mi osserva e ripete.. *silenzio* *silenzio* *silenzio* "vengo a prendere la bimba"..*silenzio*   "sono lo Zio.." *silenzio* "non so.. dove lascerle un documento!?" (no l 'aviss mai ditt!!).
Parte a ripetizione.."Non zo zono una zupplente..non zo...vada in zegreteria..non zo come funziona zono una zupplente!" (si tipo la sig.na Rottermaier).
E riparte a ripetizione.."Zono una zupplente..Io zolo una zettimana qui poi vado via..".
Cerco di spiegarmi.."sa di solito..mostro un documento..sulla scheda della bimba sono segnato per poterla ritirare..".
Indovinate un po!?!? "Zono una zupplente..Io zolo una zettimana qui poi vado via.. non zo come funziona qui..lunedi vado via.." A ripetizione!!
Fortunatamente un' altra maestra viene in mio soccorso..e Lei ricomincia.."non zo come funziona qui..".
Fisso la bambina e telepaticamente gli impongo di vestirsi alla velocita della luce, la bambina capisce..
Risaluto per andar via..ma Lei "Za zono una zupplente...Io qui zolo una zettimana poi vado via poi non zo..non zo come funziona qui...". Parte un dialogo al quale un po' per dispiacere, un po' per educazione non riesco a sviare, un dialogo pieno di "zupplente" e di "fino a lunedi'" e di "non zo"..finche' la bambina mi comunica telepaticamente "ça te dit? neemo a lavura'?" Che all'inizio mi lascia un attimo..."????" poi, me lo fa capire tirandomi.
"Arrive..." mmm "Salve!".E corro via.
"Zalve buona giornata e BUONA DOMENICA".Risponde Lei..........
*silenzio* *penso*..
"MA OGGI è VENERDIII'!!"

Nessun commento:

Posta un commento